Informazioni su Istanbul

Informazioni su Istanbul

In questa sezione vi forniamo tutte le informazioni necessarie per preparare il vostro viaggio a Istanbul. Scopri non solo i dati pratici come la valuta, la lingua o i prezzi, ma anche dati interessanti sulla sua storia.

Altre informazioni su Istanbul

Istanbul in cifre

Ciò che non è cambiato dai tempi di Costantinopoli è l'importanza del nucleo urbano della città. Attualmente i residenti regolarmente registrati a Istanbul sono 12 milioni, ma la stima reale delle persone che vivono in città sale a 15 milioni.

Fuso orario

L'orario ufficiale della Turchia è di due ore in più rispetto al meridiano di Greenwich, GMT+2. Perciò, un'ora in più rispetto all'Italia.

Elettricità e prese di corrente

Le prese di corrente in Turchia sono di tipo europeo, con due poli rotondi e un voltaggio di 220V.

Orario commerciale

Anche se l'orario commerciale di Istanbul va dalle 9:00 alle 18:00, da lunedì a sabato, para lo shopping normale (dolci, souvenir...) troverete negozi con un orario più ampio. Il Gran Bazar  e gli altri mercati aprono fino alle 19:00 da lunedì a sabato.

Assistenza sanitaria

Per viaggiare tranquilli, ma senza dimenticare la salute, vi raccomandiamo di stipulare una polizza di viaggio, perché la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) non è valida in Turchia.

Usi e costumi

L'atmosfera a Istanbul è rilassata e i turisti godono di certi privilegi. L'aspetto più importante da tenere in considerazione riguarda l'abbigliamento adatto per entrare nelle moschee , che dovrà essere discreto: i pantaloni corti vanno portati almeno fin sotto al ginocchio e le spalle sempre coperte. Le donne, inoltre, devono coprirsi il capo con un foulard.

Numeri di telefono utili

  • Polizia: 155.
  • Emergenza e ambulanza: 112.
  • Prefisso della Turchia: 0090.
  • Prefisso di Istanbul (parte asiatica): 0216.
  • Prefisso di Istanbul (parte europea): 0212.