Aeroporto Sabiha Gökçen (SAW)

Aeroporto Sabiha Gökçen (SAW)

Situato nella parte asiatica della città, Sabiha Gökçen è il secondo aeroporto più importante di Istanbul dopo il Nuovo Aeroporto Internazionale di Istanbul. 

Deve il suo nome alla prima aviatrice militare del mondo, Sabiha Gökçen. Questa donna turca, nata nel 1913, iniziò a pilotare nel 1936 al'età di 23 anni.

La costruzione dell'aeroporto venne progettata per decongestionare il traffico del vecchio aeroporto di Atatürk. Oggi viene usato da oltre 29 milioni di passeggeri all'anno.

Come arrivare a Istanbul da Sabiha Gökçen

Purtroppo la rete di mezzi pubblici che collega Sabiha Gökçen con la città non è molto sviluppata; inoltre, i 50 chilometri che lo separano del centro lo rendeno un'opzione un po' scomoda per i turisti.

Qui di seguito trovate una lista dei mezzi di trasporto che con cui è possibile raggiungere la città dall'aeroporto, in ordine crescente di prezzo (e di comodità):

Autobus pubblico

Ci sono 5 linee di autobus che partono dall'aeroporto, ma 4 arrivano solo fino alla parte asiatica di Istanbul, mentre l'unica che arriva fino alla parte europea vi lasceà comunque a 8 chilometri a nord di Sultanhamet. Questa linea (E3) si ferma alla stazione della metropolitana di Levent, da cui si può raggiungere la piazza Taksim in 4 fermate.

Gli autbus della linea E3 partono dall'aeroporto più o meno ogni ora, tra le 7:00 e le 2:30.

Servizio shuttle

La compagnia Havas offre un servizio di navette che collegano Sabiha Gökçen con Piazza Taksim ogni 30 minuti. Il viaggio dura circa un'ora e il prezzo è di 13 lire per persona e tragitto (6€).

Taxi

Il prezzo di un taxi dall'Aeroporto Sabiha Gökçen fino al centro di Istanbul varia dalle 80 alle 100 lire turche (35-40€).

Servizio di transfer

Si tratta del modo più comodo e sicuro di arrivare all'hotel. Un autista vi starà aspettando all'aeroporto con un cartello con il vostro nome e vi accompagnerà al vostro hotel nel minor tempo possibile. Il prezzo è di 25 euro per veicolo (fino a 4 passeggeri). Potete prenotarlo on line al seguente link:

Altri mezzi di traporto

Anche se nella pagina web dell'aeroporto trovate altri mezzi per raggiungere il centro città, come l'autobus acquatico o il treno, sia il porto che la stazione si trovano a 15 chilometri dall'aeroporto, pertanto non ci sembrano opzioni consigliabili.