Bazar delle Spezie - Il Bazar Egizio di Istanbul
Bazar delle Spezie

Bazar delle Spezie

Il Bazar delle Spezie, chiamato anche bazar Egizio (Mısır Çarşısı), è uno dei più antichi mercati di Istanbul e il posto più indicato per comprare prodotti tipici locali, come spezie, dolci o frutta secca.

Il Bazar Egiziano, costruito a forma di L con 6 porte d'ingresso, è un mercato molto vivace e colorato in cui i negozianti allestiscono le loro bancarelle con così tanta dedicazione che visitarle sarà un piacere per i sensi. Si trova nei pressi di Eminönü, a pochi passi dal Ponte di Galata.

Le origini

Le origini del Bazar Egiziano risalgono al 1663. Fu costruito nello stesso periodo della Nuova Moschea e adiacente ad essa, con la finalità di mantenere economicamente il templo.

Il nome di Bazar Egiziano si deve all'epoca in cui a Istanbul terminava la Via della Seta e, pertanto, la città costituiva il centro di distribuzione in tutta Europa delle merci che provenivano da questa rotta: già dal XIII secolo, infatti, commerciava spezie con Venezia.

Durante il XV secolo, le spezie arrivavano dall'India e dal Sud-est asiatico fino in Egitto e da qui a Istanbul, attraverso il Mar Mediterraneo.

La nostra opinione

Il Bazar delle Spezie è il luogo ideale per acquistare dolci, frutta secca, formaggi e altri prodotti tipici di Istanbul. Nella sua parte esterna si trova anche il mercato degli uccelli e dei fiori e la Nuova Moschea. Non potete perdervelo!

Se avete tempo, tra il Bazar Egiziano e la Nuova Moschea troverai un piccolo parco con ottimi locali con dehors.

Orario

Da lunedì a sabato, dalle 8:30 alle 19:00.
Domenica chiuso.

Trasporto

Tram: Eminönü (linea T1).