Musei di Istanbul

Istanbul, oltre ad avere centinaia di moschee e monumenti, ha un gran numero di musei che raccolgono preziose testimonianze della sua ricca storia.

Musei più famosi

Museo Archeologico

Con oggetti come il Sarcofago di Alessandro e la Porta Babilonese di Ishtar, il Museo Archeologico di Istanbul è uno dei più importanti del suo genere.

Museo d'Arte Turca e Islamica

Museo d'Arte Turca e Islamica è uno dei musei più importanti di Istanbul. Contiene oltre 40.000 oggetti e una interessante sezione etnologica.

Ricordate che alcuni luoghi d'interesse come Santa Sofia o San Salvatore in Chora sono considerati come musei.

Altri musei

  • Museo di Atatürk (Calle Halaskargazi, Sisli): Casa in cui visse Atatürk agli inizi del XX secolo. Qui si conservano fotografie, indumenti e oggetti personali di Atatürk.
  • Museo della Calligrafia (Moschea Beyazıt, Eminönü).
  • Museo d'Arte Moderna (Meclis-i Mebusan Caddesi, Karaköy): Inaugurato nel 2004 grazie alla famiglia Eczacibasi.
  • Museo dei Tappeti (Sultanhamet, vicino alla Moschea Blu): situato vicino alla residenza reale Hunkar Kasri, ospita una grande collezione di tappeti provenienti da diverse moschee.
  • Museo della Scienza e della Tecnologia (Parco Gülhane): Contiene una raccolta di invenzioni create da scienziati mussulmani principalmente tra l'VIII e il XVI.
  • Museo Militare (Cumhuriyet Caddesi, Harbiye): Accoglie una buona collezione di armi di diversi periodi storici, dal Medioevo alla Guerra d'Indipendenza Turca.
  • Museo Navale (Beşiktaş Meydanı, Beşiktaş): Bandiere, armi, documenti, dossier e una collezione di caicchi originali, antiche ed eleganti imbarcazioni “di rappresentanza” con cui i sultani attraversavano il Bosforo.
  • Museo del Mosaico (Sultanhamet, vicino alla Moschea Blu): il museo espone i resti del Gran Palazzo dell'Impero Bizantino costruito da Costantino nel IV secolo. I mosaici mostrano scene di vita quotidiana.

Giorni di apertura

Prima di recarvi in uno di questi musei, tenete presente che la maggior parte di essi chiude il lunedì.