Gastronomia turca

Gastronomia turca

Anche se la sua posizione geografica, tra due mari, fa sì che nei menù di Istanbul predomini il pesce, la carne è il vero piatto forte della Turchia... O non avete mai sentito parlare di kebab?

Un kebab in Turchia espande i nostri orizzonti culinari oltre i limiti di quello a cui ci hanno abituato i nostri fast food. Kebab significa "carne arrosto" ed è la base di molti piatti tipici.

Piatti tipici di Istanbul

Ecco alcuni piatti tipici che vale la pena provare:

  • Testi Kebab: senza dubbio uno dei piatti più curiosi di Istanbul. È una specie di stufato di carne preparato in un recipiente di ceramica, che viene rotto al momento di servire la carne.
  • Pollo al miele: c'è poco da aggiungere per descrivere questo piatto, solo che è cotto in modo eccellente.
  • Lüfer: Se volete assaggiare il pesce tipico, il pesce azzurro del Bosforo è la scelta giusta.

Bevande turche

Oltre al tè, che è senza dubbio la bevanda per eccellenza nella maggior parte dei paesi arabi (da provare assolutamente il tè alla mela), a Istanbul ci sono diverse bevande tipiche da provare:

  • Ayran: è una bevanda molto popolare tra i turchi e viene servita in tutti i locali. È composta da yogurt, acqua e sale.
  • Raki: Il Raki è un liquore all'anice che viene consumato di solito durante la cena. In alcuni posti lo servono in due bicchieri, uno che contiene Raki allungato con acqua e un altro che contiene solo acqua. Il modo tradizionale di berlo è sorseggiarlo molto freddo, alternando i due bicchieri.
  • Birra Efes: Efes è il marchio di birra più importante (bira, in turco) in Turchia.
  • Kahve (caffè turco): La sua particolarità sta nel fatto che lo zucchero viene aggiunto già durante la preparazione. Non dimenticare di dire come lo volete: sade (senza zucchero), orta (normale) o sekerli (dolce).

Dessert turchi

I dessert tipici sono il baklava e le delizie turche.

  • Baklava: è una sfoglia fatta con noci tritate, pasta fillo e sciroppo di miele. Di solito sono ricoperti di pistacchio, cioccolato o altre leccornie.
  • Delizie turche (lokum): è un dolce turco a base di zucchero aromatizzato con acqua di rose o limone. La texture è leggermente gelatinosa.

Entrambi i dessert hanno un sapore molto dolce e potrebbero non piacere a tutti.