Gettone

Un gettone, in turco "Jeton", è una moneta che si usa per fare una corsa semplice nei principali mezzi pubblici di Istanbul. Equivale ad un biglietto singolo in vendita in altre città.

Jeton, la moneda del transporte en Estambul
Un Gettone (Jeton), il biglietto singolo di Istanbul

I gettoni si comprano nei chioschi delle diverse stazioni e si usano per superare i tornelli.

Un particolare curioso: il gettone, una volta inserito nel tornello, non viene restituito, perciò il viaggiatore non ottiene nessuna ricevuta che provi l'avvenuto pagamenteo del biglieto...chissà se a qualcuno sarà venuto in mente di fare il furbo...

Vantaggi e svantaggi

Dipende da quanto tempo volete fermarvi a Istanbul e da quante volte userete mezzi pubblici: se si tratta di un soggiorno breve, meglio comprare qualche gettone e pagare ogni singolo tragitto. Se invece è un soggiorno più lungo o volete usare più mezzi pubblici, è più conveniente acquistare la tessera Istanbulkart.

Dove acquistarli?

I gettoni possono essere acquistati nei chioschi alle fermate del tram, nelle stazioni della metropolitana e della funicolare.

Un Gettone costa 3 lire.

Curiosità

I gettoni erano monete prodotte in Europa tra il XIII e il XVII secolo. Erano usati per contare e sostituivano il denaro nei giochi: insomma, un antenato della fiche degli odierni casinò.